Vitamine, Minerali ed Energetici Ci sono 27 prodotti.

Vitamine, Minerali ed Energetici
Cosa sono le vitamine
Con il termine "vitamine" si indicano numerose sostanze indispensabili per la crescita e la vita dell'organismo, di cui regolano i processi fondamentali. Le vitamine sono prive di valore energetico e agiscono nel corpo in dosi minime. Molte vitamine non possono essere sintetizzate dall'organismo e devono essere assunte per via alimentare. Nell'organismo non vi sono depositi di queste sostanze, anche se una piccola riserva si può trovare in ogni cellula, in particolare in querlle del fegato. Le vitamine appartengono a due categorie principali:
- le vitamine liposolubili, solubili nelle sostanze grasse: A, D, E, K, F;
- le vitamine idrosolubili, solubili in acqua: del gruppo B, C.

I minerali
Queste sostanze prendono parte a processi "cardine" per la vita (formazione di denti e ossa, saute di pelle e capelli, funzionalità cardiaca, muscolare ecc.), favoriscono l'assorbimento dei principi nutritivi e la sintesi di ormoni e anticorpi. Si dividono in:
- macroelementi (calcio, forsforo, magnesio, sodio, potassio, cloro e zolfo), che sono pr4esenti nell'organismo in quantità relativamente elevate;
- microelementi o oligoelementi (ferro, rame, zinco, fluoro, cromo, manganese, cobalto, iodio, bromo, selenio, molibdeno, alluminio, silicio, vanadio, germanio, litio) anch'essi fondamentali seppur presenti in quantità molto minori.

Come nutrirci di micronutrienti nel modo giusto
Tutte le vitamine e i minerali agiscono insieme e in questo modo favoriscono l'assorbimento e l'assimilazione di altre vitamine e minerali. Conseguentemente, se vogliamo correggere una carenza di vitamine o di minerali non basta semplicemente assumere quello che manca, ma serve l'assunzione di altre vitamine e minerali. Prendere un'unica vitamina o un solo minerale quindi non basta.