Antiossidanti Ci sono 6 prodotti.

Antiossidanti
Cosa sono i radicali liberi?
Sono molecole instabili, cioè molecole cui "manca qualcosa", pronte a reagire con altre molecole, in quanto hanno un elettrone disponibile (spaiato). Questo li porta a ricercare un equilibrio appropriandosi dell'elettrone delle altre molecole con le quali vengono a contatto, molecole che diventano instabili e che a loro volta ricercano un elettrone e così via, innescando un meccanismo di instabilità a catena.

I principali danni di cui sono responsabili i radicali liberi sono invecchiamento cellulare, cancro, diabete, sclerosi multipla, morbo di Parkinson e Alzheimer, patologie cardiovascolari ecc...

Gli antiossidanti sono in grado di riportare equilibrio all'interno di queste cellule spaiate, fornendo loro l'elettrone di cui sono mancanti.
L'organismo produce naturalmente agenti antiossidanti, ma dopo una certa soglia non sono più sufficienti a contrastare il fenomeno dei radicali liberi. Pertanto è fondamentale integrarli con l'alimentazione, soprattutto in determinate situazioni in cui è risaputo si producono più radicali liberi.
Queste situazioni sono l'inquinamento, lo sport eccessivo, il fumo di sigaretta, infiammazioni croniche, le radiazioni solari, le diete troppo ricche di proteine e grassi, ecc...

I principali ANTIOSSIDANTI li ritroviamo proprio nel regno vegetale sotto forma di polifenoli e bioflavonoidi, ma anche la Vitamina C, la Vitamina E, il Betacarotene, il Selenio, il Coenzima Q10, la Melatonina, il Glutatione e tanti altri ci proteggono dai danni ossidativi dei radicali liberi.