Menopausa Ci sono 6 prodotti.

Menopausa
La menopausa è sicuramente un'importante e naturale fase di mutamento corporeo, dove la donna passa da uno stato biologico di "fecondità" a uno di "non fecondità", stato che richiede un notevole adeguamento psicologico: questa fase della vita non dovrebbe essere vissuta come una "mancanza", ma come la cessazione di un periodo a cui ne consegue l'inizio di un altro, altrettanto ricco di energie creative.

Che cosa è la menopausa?
Menopausa significa arresto delle mestruazioni, che in realtà è soltanto uno dei segni più evidenti, ma non certo il mutamento più importante che avviene nel corpo della donna. Tutto parte dalla cessazione della funzionalità ovarica e quindi della fertilità. Il progressivo esaurirsi della produzione di ormoni femminili altre aun equilibrio che ha accompagnato la donna per tutta l'età fertile: provoca disturbi e malesseri e attenua, fino ad annullarlo, quel "privilegio biologico" che l'aveva protetta da una serie di patologie, come ad esempio le patologie cardiovascolari. Gli estrogeni e il progesterone influiscono infatti su tutto l'organismo e su numerosi processi vitali: il cervello, il cuore, la pelle, il sistema nervoso, le ossa, gli organi genitali, il metabolismo dei grassi, la vita delle ossa. Ecco perchè la loro carenza da origine a disturbi così numerosi e diversi: vampate di calore, sudorazioni notturne, insonnia, aumento di peso, secchezza della pelle, alterazione dei livelli di colesterolo e trigliceridi, osteoporosi.
Nella maggior parte dei casi la menopausa si presenta intorno ai 50 anni con un intervallo di normalità tra i 45 ed i 53 anni. E' giusto precisare che la menopausa in sé non è una malatta , ma rappresenta un momento fisiologico (quindi assolutamente normale) che nella donna segna il termine dell'attività riproduttiva.
I problemi legati a questo periodo della vita non sono senza soluzione.
La somministrazione di estrogeni di sintesi, associati spesso a progestinici, costituirebbe la terapia ideale, se non presentasse un rischio di effetti collatterali. Esistono approcci naturali per addolcire questa fase della vita... L'uso di integratori a base di estratti vegetali e sostanze nutraceutiche e uno stile di vita più adeguato possono trovare una giusta indicazione in donne che devono affrontare questo delicato periodo della vita.